|
RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO A Mestre (Ve) Progetto 2008 Realizzazione 2009 Il progetto ha riguardato la completa ristrutturazione di un ampio e luminoso appartamento ubicato nel centro di Mestre.
La situazione iniziale evidenziava un grandissimo disimpegno di ingresso, privo di luce diretta, che condizionava pesantemente l'immagine generale e l'uso dell'appartamento. L'intervento, pienamente condiviso dai proprietari, ha consentito di includere a pieno titolo quella superficie apparentemente secondaria, ampliando di molto la zona pranzo soggiorno, che include ora anche la cucina, integrata fluidamente allo spazio giorno.
Tutta la zona cucina è distinta e valorizzata da un'assertiva zona di abbassamento in cartongesso, di forma pressoché circolare, che evoca la distinzione delle due zone nella sostanziale unione spaziale. Questo abbassamento, chiamato affettuosamente dai committenti “il disco volante”, ha la funzione anche di distribuire la luce e le canalizzazioni impiantistiche ed è stato rifinito a calce rasata, lucido e riflettente, in tinta tenue ma in grado di dare uno stacco rispetto alle superfici murarie circostanti. |